Sito chiuso

(ex) Le Piante Carnivore – X-Plant

Visualizza gli articoli in capensis

glass-64

Qualche settimana fa ho fatto qualche foto del terrario che contiene le Nepenthes, l’Heliamphora, alcune Drosere e le varie talee di Pinguicula. La Drosera capensis, vista l’alta umidità, dà il meglio di se ed è uno spettacolo vedere le foglie piene di colla 🙂

Dalle talee del terrario ho preparato intanto altri 7 vasetti di Pinguicule (agnata e x weser)

Terrario

Terrario

Drosera capensis [DR-C1]

Pinguicula x weser [PI-WE3] [PI-WE4] [PI-WE5] [PI-WE6]

Pinguicula agnata [PI-AG3] [PI-AG4] [PI-AG5]

rainbow-64

Collocati nel terrario, i tre vasetti posti in fila, mostrano le giovani piantine di Drosera capensis nei loro diversi colori, già distinguibili nonostante le piantine siano grandi appena 2/3mm.

Si può vedere:

  • Drosera capensis: colore giallo + arancione
  • Drosera capensis “All Red”: tutte rosse
  • Drosera capensis “Alba”: colore giallo + verde

Negli altri due vasetti ho le piantine di Drosera capensis seminati a fine estate: si possono vedere alcune piante molto grandi rispetto alle altre rimaste piccole!

Sapete qual’è la differenza?

Semplice: quelle più grandi sono quelle che hanno mangiato dei piccoli moscerini che erano nel terrario (in alcuni casi ho io stesso messo il moscerino sulle foglie)

Drosera capensis

Drosera capensis "All red"

Drosera capensis "Alba"

Drosera capensis

Drosera capensis

seed-64

La talea di Pinguicula x weser in 10 giorni è cresciuta moltissimo e mi appresto a breve a travasarla in un nuovo substrato solo minerale, dato che l’avevo messa in quel vaso in piena emergenza dopo la sua scperta nella sfagnera.

La Drosera madagascariensis durante l’estate si era sempre più rinsecchita, ma subito erano spuntate ben due nuove piantine dalle sue radici e ora sono belle formate.

Dei primi vasi di Drosera capensis seminate, le piantine non sono cresciute moltissimo, ma penso che sia anche colpa del subtrato di torba+perlite che non facilita la screscita delle radici.

Solo alcune piantichelle (che si vedono nella terza foto) sono cresciute in maniera consistente, ma ho osservato che solo quelle che avevano catturato piccoli moscerini!!

Le piantine seminate su solo torba in superficie, sono invece belle evidenti, solo che su uno dei vasi (quello dell’ultima foto) ho sbagliato a metterle e sono concentate tutte su di un punto 🙁

Per fortuna, usando due stuzzicadenti, le sto pian piano spostando verso l’esterno.

Per finire oggi sono spuntate tutte assieme le piantine dei semi di Drosera capensis ‘All red’ e ‘Alba’ che ho seminato a Haloween.

Pinguicula x weser

Drosera madagascariensis [DR-M1]

Drosera capensis

Drosera capensis

busta-64

Dato che la Drosera Capensis continua a sfornare semi a iosa, mi sono documentato su come costruire le bustine per conservare i semi utilizzando gli Origami.

Gli amici coltivatori utilizzando spesso questo sistema per avere buste piccole (i semi sono realmente minuscoli) che in commercio si trovano ma sono di non così semplice reperibilità 🙁

A forza di tentativi, finalmente ho trovato l’origami che sembra perfetto: http://www.artkokoro.eu/busta_3.html

Questa bustina, di facile realizzazione, non necessita dell’uso di colla (come in altri origami) e la parte interna dove si ripongono i semi è completamente chiusa, mentre l’esterno si chiude in modo simpatico.

Per ora utilizzo un foglio A4, lo taglio a metà e dalle due metà ottengo due bustine. Devo però provare a dividere il foglio e tentare di ottenere tre buste ancora più piccole.

busta