busta-64

I semi di Dioanea sono tra i più delicati tra quelli di tutte le piante carnivore: a volta anche solo lasciare i semi in frigo senza toccarli per mesi comporta che quando si vada ad estrarli dalla busta alcuni si sono inesorabilmente frantumati per il lieve “peso” della bustina stessa.

La spedizione per posta quindi può sempre essere un rischio, nonostante i mille accorgimenti anti-schiacciamento. Recenemente, dopo una spedizione in cui le poste avevano dato il meglio di se (…), mi sono casualmente imbattuto in un sistema ottimo per garantire integrità ai semi.

Contenuto bloccato finchè non accetti la politica dei cookie e ricarichi la pagina.

Per prima cosa ci servono due contenitori vuoti di yogurt. E’ importante che almeno uno abbia un fondo rialzato e l’altro sia perfettamente piano. Dato che le misure del fondo sono abbastanza standard, si ha che i fondi si possono incastrare tra di loro in modo perfetto.

Vasetti

Se infatti ritagliate il fondo di entrambi i vasetti e li sovrapponete, otterrete che nel fondo rialzato c’è spazio sufficiente per farci stare diversi semi.

Fondo vasetti

Conviene in ogni caso adagiare i semi su carta assorbente, in modo che stiano comodi e non si sfregolino tra di loro durante il trasporto.

Semi sul fondo

Per fissare i due contenitori, basta poi un giro di nastro adesivo.

Chiusura ermetica

Questo sistema ha il vantaggio di avere uno spessore molto basso (quindi le lettere rientrano nello scaglione a basso prezzo) e un peso irrisorio essendo sui 2g, pur mantenendo una rigidità alta.