Sito chiuso

(ex) Le Piante Carnivore – X-Plant

Visualizza gli articoli in Sfagnera

cat-64

Dopo la sfagnera duplicato della prima che ho realizzato qualche mese fa, stasera ne ho creata una mini per lo sfagno rosso.

Ho preso una piccola bacinella rotonda, pensando però che fosse più difficile realizzare la zattera galleggiante, ma in realtà è stato molto più semplice di una quadrata.

Il galleggiamento è stato perfetto, avendo messo ben 4cm ti perlite sul fondo.

Sfagnera 3

Sfagnera 3

Sfagnera 3

Sfagnera 2

Sfagnera 1

cobra-64

Ieri mi sono arrivati i semi di Darlingtonia californica acquistati su Ebay. Erano 20 semi, ma la busta ne conteneva ben 30, comprese le istruzioni su come seminare i semi, più un omaggio che andrà bene per l’orto.

Visto che avevo 30 semi ho optato per questa disposizione:

  • 5+5 semi seminati in due vasetti e posti all’esterno per avere la stratificazione naturale
  • 5 semi messi dentro la sfagnera (sempre all’esterno). Vista la crescita dello sfagno non mi aspetto che ci siano germinazioni qui, ma tentar non nuoce
  • 5 semi messi in frigo dentro un bicchiere d’acqua. Appena cadranno sul fondo li semino e piazzo in terrario.
  • 5 semi messi in una busta di plastica con sfagno ben bagnato e riposti in frigo. Li lascio qui un periodo e poi li semino in terrario
  • 5 semi li metterò in freezer per 72h, prima di seminarli.

Oggi infine ho raccolto altre gemme:

  • 25 di Drosera patens
  • 25 di Drosera pulchella orange flower

Semi Darlingtonia californica

Semi Darlingtonia californica

Semi Darlingtonia californica

Semina Darlingtonia californica

Gemme

pianta-64

Visto il freddo che sta per arrivare ho pensato di piazzare le piante in una postazione più riparata dal vento gelido e, vista la collocazione vicina a camini e sopra la caldaia, magari di avere qualche grado in più per evitare congelamenti troppo lunghi.

La Drosera intermedia è da più di 1 mese che è già in ibernacolo, pertanto era già pronta al freddo, mentre non ci saranno problemi di freddo per la sfagnera che si trova nel punto sempre al coperto ma nel contempo il più soleggiato possibile.

Ieri ho poi raccolto e seminato altre gemme, mentre alcune le ho messe in sacchetti pronti per essere regalate.

Ibernacolo Drosera intermedia [DR-I1]

Postazione esterna

Sfagnera

Gemme

cat-64

Oggi ho completato la costruzione della sfagnera a zattera galleggiante i cui materiali mi ero procurato in precedenza.

Per prima cosa ho preso un bottiglia di plastica piccola e ho rimosso il tappo e il fondo. Dopo ho tagliato la bottiglia per lungo e arrotolato la bottiglia in modo da formare un piccolo tubo. Con la cucitrice ho fissato l’estremo superiore con due graffette.

Ho poi preso la zanzariera e tagliata per stare nella lettiera avanzando fuori per 1 cm. A posteriori consiglio a tutti di lasciare anche 4cm per ogni lato, dato che alla fine si rischia di avere lo sfagno allo stesso livello della zanzariera. Ai lati ho messo altri punti con la cucitrice per tenere meglio gli angoli.

Su un angolo ho poi inserito il tubo di plastica costruito precedentemente che servirà per introdurre l’acqua nella sfagnera.

Adesso ho riempito il fondo con perlite (usando una mascherina protettiva per le polveri) per circa 4cm di altezza. A questo punto ho messo un secondo pezzo di zanzariera sopra la perlite in modo da evitare che avvenga un mescolamento con i strati superiori col passare del tempo.

Sopra ho poi aggiunto uno strato di 50% perlite e 50% torba e per finire altri 2 cm di sola torba.

A questo punto ho poi preso fibra per fibra di sfagno e adagiata (e qualcuna piantata) sopra la torba.

Al tutto è poi stato inserita l’acqua nel fondo, ottenendo un leggero galleggiamento della struttura, e, cosa più importante, un bello strato di acqua a livello della torba che risulta inzuppata.

Sfagnera

Sfagnera

Sfagnera

Sfagnera

Sfagnera

Sfagnera

Sfagnera